domenica 29 aprile 2018

Il Contesto Sociale: Paure e Problemi etici

Ogni rivoluzione di cui l'uomo è stato protagonista ha sempre portato con se diverse novità, modificando talvolta la società alle sue radici (come per la rivoluzione industriale e le prime forme di automazione del lavoro). Il solo pensiero che una macchina posso imparare, e che possa farlo meglio di un essere umano, desta terrore, in quanto si teme che le macchine possano prendere il nostro posto in ogni attività. I grandi industriali sostituirebbero gli impiegati e i lavoratori con automi perché più efficienti e meno costosi nel lungo periodo? Certamente siamo ancora lontani da una realtà del genere, che potrebbe anche rimane un sogno utopico di molti programmatori.
Un problema invece già più concreto è quello legato agli eventuali problemi etici causati dalla ''vita'' di queste macchine. Avranno una loro personalità? Potranno decidere per loro stesse? Si potrebbero ribellare al loro programmatore? Ma più importante e concreta, chi pagherebbe per le loro colpe?


Una Tesla Model S, vettura di punta della casa automobilistica
A questa domanda hanno dovuto rispondere gli amministratori delegati di Tesla, in quanto una loro vettura (dotata di una forma di autopilota) è stata coinvolta in un incidente, fatale per il conducente, per una mancata distanza di sicurezza. I piani alti della multinazionale si sono difesi affermando che il guidatore non aveva rispettato alcune norme di sicurezza inerenti alla guida autonoma, risparmiandosi così una causa legale che avrebbe rappresentato un primato storico.

Nessun commento:

Posta un commento

Considerazioni finali

Brevettato nel 1996 da Peter Nordin e Wolfgang Banzhaf  sulla scia di diverse invenzioni  nell'ambito della programmazione, il compute...