domenica 27 maggio 2018

Machine learning: ieri e oggi

Quando parliamo di machine learning è implicito il fatto che ci riferiamo a una nuova tecnologia, un campo ancora da sfruttare e che gode, per la sua importanza, di molteplici finanziamenti ai fini della ricerca.
Risulta interessante vedere come una tecnologia che trent'anni fa generava  incubi nella mente di scrittori e registi sia ora usata nella vita quotidiana di  tutti noi. Spesso invisibili ai nostri occhi, il machine learning è alla base di  molti oggetti che ci circondano: assistenti vocali, macchine a guida semi-autonoma, motori di ricerca online e molto altro ancora. Di pochi mesi fa è lo scandalo che ha investito il social network Facebook, che grazie ad algoritmi  auto-apprendenti raccoglieva informazioni sugli utenti (come anche AmazoneBay e molteplici siti di e-commerce) per far visualizzare esclusivamente un certo di tipo di contenuto o di pubblicità, indirizzato a una determinata utenza, corrispondente a un potenziale acquirente.

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Considerazioni finali

Brevettato nel 1996 da Peter Nordin e Wolfgang Banzhaf  sulla scia di diverse invenzioni  nell'ambito della programmazione, il compute...